Obiettivi formativi specifici

Il corso fornisce allo studente la capacità  di interpretare e analizzare il contesto economico e le regole che guidano le scelte degli individui e delle imprese, attraverso il paradigma analitico e gli strumenti metodologici adeguati. A tal fine sono introdotti i concetti e i modelli di base sviluppati dalla disciplina economica per interpretare il funzionamento dei mercati (nei diversi regimi di concorrenza, oligopolio e monopolio), per valutare l'efficienza, per comprendere la funzionalità  degli incentivi privati e i contesti che invece richiedono l'intervento pubblico (in particolare attraverso la regolamentazione e l'antitrust). La trattazione dei vari argomenti dedica particolare attenzione alle applicazioni al mondo reale.

Programma del corso

Il corso è un'introduzione ai principali concetti e modelli della microeconomia. Gli argomenti sono selezionati sulla base del maggiore interesse che rivestono per corsi di laurea di ingegneria e la trattazione fa uso di elementi di calcolo differenziale. Vengono quindi trattate in modo analiticamente adeguato le parti che riguardano le scelte delle imprese nelle diverse forme di mercato.

Introduzione su concetti e principi chiave

Le scelte del consumatore

Le forze di mercato della domanda e dell'offerta

Il concetto di elasticità e le sue applicazioni

L'efficienza dei mercati

I mercati dei fattori di produzione

I costi per le imprese

Le imprese in un mercato concorrenziale 

Il monopolio e la regolamentazione

La concorrenza monopolistica

Introduzione alla Teoria dei Giochi

L'oligopolio e la collusione

I fallimenti del mercato: esternalità, beni pubblici e risorse comuni 

Prerequisiti

Conoscenze di base di geometria analitica e calcolo differenziale

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

N.G. Mankiw e M.P.Taylor Principi di microeconomia, Zanichelli 2014. Lo stesso testo nelle edizioni precedenti figurava come: N.G. Mankiw. Principi di Economia: Microeconomia. Zanichelli. Anche le edizioni precedenti vanno bene. Sono da studiare unicamente i capitoli selezionati di tale testo (elencati nel sito del corso) e le dispense preparate dal docente  e scaricabili dal sito del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà svolta una prova scritta su tutto il programma al termine del corso. La prova consiste nel rispondere a domande aperte.