Docente/i: Carlo Ciaponi  


Obiettivi formativi specifici

Al termine del modulo "Reti idrauliche", lo studente deve aver acquisito i concetti fondamentali riguardanti il moto permanente nei sistemi idraulici in pressione e la sua modellazione matematica. Deve inoltre essere in grado di effettuare il dimensionamento e la verifica idraulica di reti idriche nelle diverse configurazioni topologiche e di alimentazione.

Programma del corso

  • Introduzione: generalità sui sistemi di condotte in pressione; lunghe condotte; funzionamento in depressione; problemi di dimensionamento e di verifica di lunghe condotte.
  • Richiami sui sistemi di pompaggio: diagrammi caratteristici; NPSH; massima altezza di aspirazione; problemi di verifica e di dimensionamento.
  • Sistemi di condotte: topologia e definizioni; schematizzazione dell'erogazione.
  • La verifica idraulica dei sistemi di condotte: sistema di equazioni; metodi numerici per la risoluzione; verifica idraulica di reti con sistemi di alimentazione complessi (più serbatoi e pompe).
  • Analisi prestazionale dei sistemi idrici: indicatori di prestazione e loro quantificazione.
  • Il dimensionamento dei sistemi di condotte: il problema del dimensionamento; metodi risolutivi; dimensionamento con tecniche di Programmazione Lineare.
  • Software applicativo: l'insegnamento è completato da esercitazioni durante le quali gli allievi devono dimensionare e verificare alcune reti di condotte, anche mediante software applicativo messo a disposizione dal docente.

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze dei corsi di Idraulica.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 18
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10

Materiale didattico consigliato

La maggior parte delle lezioni sono documentate attraverso il materiale didattico caricato nella piattaforma KIRO. Ulteriori approfondimenti sono possibili attraverso la consultazione dei riferimenti bibliografici.

V. Milano. (1996). Acquedotti. Guida alla progettazione. Hoepli. ISBN: 88-203-2292-7.


Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame di "Reti idrauliche" si svolge in forma scritta.