Il corso di Strumentazione Biomedica LM è formato da due parti che corrono in parallelo. Questo moodle è dedicato al design, simulazione, fabbricazione e testing di una scheda per acquisizione di segnali elettrocardiaci (ECG). Lo scopo è di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per svolgere il flusso di progettazione completo di una scheda elettronica a partire da un'idea di progetto.

Il corso comincia con un ripasso dei corsi di Elettronica, che viene fatto con un ottica pratica ricca di esempi semplici ed efficaci che legano l'intuizione sperimentale al rigore matematico. Questo per riprendere il feeling con l'argomento e rispolverare le basi necessarie.

Poi entreremo nel vivo della progettazione: vedremo come scegliere i componenti in base alle esigenze dell'applicazione (componenti passivi, amplificatori a basso rumore, op-amp, regolatori, etc.), disegnare e dimensionare gli stadi necessari (amplificatori, filtri, loop di feedback, alimentazioni) in base alle proprie esigenze (dinamiche del segnale, rumore, linearità), simularli (DC, AC, transitorio) con un software professionale (Orcad CIS) e realizzare il layout della PCB (Orcad Layout). 

Terminata questa prima fase, realizzeremo fisicamente la PCB nel laboratorio di fotoincisione, salderemo i componenti (SMA e foro passante) e procederemo con il testing aiutati da una scheda di acquisizione dati (STM32 o Arduino) e software al PC (Matlab).

Il risultato sarà una scheda elettronica perfettamente funzionante capace di acquisire i segnali cardiaci e plottare su PC o LCD il nostro ECG!